Tutti i genitori, le mamme soprattutto sanno quanto sia importante una buona alimentazione dei propri bambini per mantenere il più sani possibile i dentini dei propri figli.
Di seguito presentiamo una serire di consigli per una corretta alimentazione dei bambini.

Mangiare cibi sani come frutta intera, vegetali, cereali e latticini come latte, formaggi, e yogurt intero senza zucchero, limitando ifuori pasto.
Mangiare cibi con zuccheri solo durante il pasto e limitarne la quantità.
Il consumo esagerato di cibo ad alto contenuto zuccherino, come pasticcini, caramelle, biscotti, torte, bevande zuccherine e succhi di frutta concentrati e tra questi materiale colloso che tende ad attaccarsi al dente, aumentano tutti il rischio di carie.
• Se possibile scegliere la frutta intera piuttosto che succo di frutta. Meglio ancora bere il succo di frutta solo al momento del pasto.
Bere possibilmente acqua controllata (valida quella dell’acquedotto comunale) per la quantità di fluoro presente per prevenire le carie. Per chi preferisce l’acqua in bottiglia controllare la marca in cui ci sia una quantità totale di fluoro alla concentrazione di 0,7 –1,2 mg per litro, dose raccomandata.
• Quando il bambino è piccolo evitare di valutare la temperatura dell’acqua del biberon con le labbra. Meglio usare un cucchiaino. Si evita la trasmissione di batteri che possono passare dalla bocca dei genitori, specialmente dalla madre attraverso la saliva.
I gruppi a rischio sono riportati qui sotto. Bambini che presentano le caratteristiche descritte sotto nella tabella.